La storia dell'Istituto

Esordio

Nell'anno 1956 a Cairo l'allora parroco Don Gilardi diede vita ad una interessante iniziativa privata: nei locali delle Opere Parrocchiali accolse un gruppo di ragazzi che intendevano frequentare la scuola superiore ad indirizzo tecnico-commerciale.

Nell'anno scolastico 1959/1960 l'ITC "Boselli" di Savona organizzò una sezione staccata a Cairo Montenotte, dando vita ad una classe prima di 11 allievi funzionante nell'ex caserma degli Alpini di via Colla. Negli anni successivi l'Istituto registrò una crescita costante di iscrizioni.

Il conseguimento dell'autonomia

Il Ministero della Pubblica Istruzione emise il tanto atteso decreto che sanzionò la nascita di un Istituto Tecnico Commerciale, destinato a diventare negli anni successivi punto di riferimento di tante famiglie valbormidesi: iniziava l'anno scolastico 1964/1965.

Il 22 dicembre 1966 il Preside Torre diede lettura al Consiglio di amministrazione della lettera datata 5 dicembre del Provveditore che trasmetteva la seguente nota ministeriale:

"Si comunica alla S.V. che con Decreto Presidenziale dell'8/11/1966 l'Istituto Tecnico Commerciale di Cairo Montenotte è stato intitolato a nome di Federico Patetta".

A partire dall'anno scolastico 1967/1968 venne attivata la sezione Geometri e dall'anno 1972/1973 furono istituiti i Corsi serali, funzionanti sino al 1984.

Nasce l'Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte

Per effetto del dimensionamento provinciale della rete scolastica, disposto con decreto del Provveditore agli Studi di Savona prot. n. 697/M del 29 gennaio 2000, dal 1° settembre 2000 l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Federico Patetta”, la sezione staccata dell'ITIS "Galileo Ferraris"di Savona e la Scuola Coordinata dell'IPSIA "Da Vinci" di Savona funzionanti in Cairo Montenotte, vennero unite in un unico complesso scolastico, l’Istituto Secondario Superiore.

L'Istituto di Istruzione Superiore di Cairo Montenotte è intitolato a Federico Patetta

A 150 anni dalla sua nascita, con decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria n. 1434 dell 22 settembre 2017, l'Istituto è intitolato a Federico Patetta.