Segreteria Scolastica Digitale


Corso di formazione pratica online, strutturato in 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, per supportare i DSGA, i Dirigenti Scolastici e gli assistenti amministrativi nel processo di dematerializzazione e nella corretta gestione della segreteria scolastica digitale, in conformità a quanto è stato stabilito dal D.Lgs. 217/17.

Nonostante il D.Lgs. 217/17 sia in vigore dal 27 gennaio 2018, meglio conosciuto come “Decreto correttivo al Codice dell’Amministrazione Digitale”, i nuovi processi di digitalizzazione negli istituti scolastici non sono ancora stati completamente recepiti.

Nelle segreterie e negli uffici scolastici tutti i documenti, le istanze, le richieste, la protocollazione e il registro elettronico devono essere obbligatoriamente gestiti in modalità informatica, secondo le regole tecniche disposte dal nuovo CAD, recentemente modificato dal D.Lgs. 217/2017, ma questa nuova gestione continua a causare molti problemi al personale amministrativo.

Allinearsi agli obblighi è, infatti, tutt’altro che semplice. Un passaggio non rispettato o un singolo errore nel processo di dematerializzazione non causano solo perdite di tempo, ma rischiano di invalidare tutto il lavoro svolto.

Come gestire correttamente tutte le fasi del workflow documentale ed evitare possibili errori?

Come scegliere il software più adeguato in base alle esigenze del proprio istituto?

In che modo si verificano la correttezza e l’autenticità di una firma digitale?

Come gestire in maniera operativa il lavoro quotidiano e i documenti in entrata/uscita?

Chi fa cosa all’interno della segreteria digitale?

Ricostruzione di carriera: come e quando presentarla?

In che modo devono essere strutturati e gestiti il sito web scolastico e la pagina istituzionale?

LINK (Programma e Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/256_18_modulo.pdf