AB ORIGINE - Incontro dell'11 maggio 2018 - La storia industriale attraverso le fonti locali: il caso della “Tardy & Benech”


L’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte organizza un Incontro di Studio con Marcello Penner (Società Savonese Storia Patria) sul tema:

La storia industriale attraverso le fonti locali:

il caso della “Tardy & Benech”

nella giornata di venerdì 11 maggio 2018 alle ore 14:30

presso la sede di via Allende

Marcello Penner, esperto di storia industriale locale, spiegherà ai partecipanti attraverso quali dati e quali fonti ha potuto ricostruire la nascita, le vicende interne e la vita sociale della “Tardy & Benech”, la grande impresa savonese nata nel 1861 e che ha cambiato il volto di Savona negli ultimi 150 anni. Un’analisi irta di difficoltà, compiuta consultando fonti disparate, eterogenee e spesso inaspettate, ma culminata con i volumi “Dall'usina Tardy al grande stabilimento Tardy e Benech” e “Una fabbrica all'ombra del Priamàr : l'industria del ferro e dell'acciaio a Savona: 1861-1993”, due volumi che hanno permesso di tracciare un quadro inedito e di grande interesse scientifico sulla Savona economica di Ottocento e Novecento.

Una lezione di metodologia della ricerca storica, insomma, che è insieme l’affresco della vita di uno stabilimento e una traccia per poter studiare finalmente in modo scientifico la storia industriale a livello locale.

Il Seminario di Marcello Penner si terrà venerdì 11 maggio 2018 alle ore 14.30 presso la sede di Via Allende, 2 dell’Istituto “Patetta” a Cairo Montenotte. L’iniziativa rientra nel Progetto “Ab Origine – Aspetti di storia della Val Bormida”, organizzato dall’Istituto in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte.

Il seminario costituisce il sesto incontro del Progetto: “Ab Origine Aspetti di Storia della Val Bormida” giunto alla terza edizione e dedicato ad approfondire l'insegnamento della storia Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Patetta” economica e sociale del territorio e a sperimentare nuove strategie di trasmissione di tale cultura alle nuove generazioni. Il Progetto, aperto a tutti, è riconosciuto quale attività di formazione in servizio per i docenti iscritti, secondo le modalità e le prescrizioni della Legge 107/2015 e delle successive disposizioni