Progetto "FERRANIA A MEMORIA"

Attività progettate e realizzate dall'Istituto Patetta con A.P.S. Gargàgnan Film, in collaborazione col Ferrania Film Museum e  Kiné Società Cooperativa.

Il progetto "Ferrania a Memoria" è realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso e finanziato da MIUR e MIBAC

agosto 2019

Apertura straodinaria del plesso di via Allende in occasione della festa di Cairo Medievale

dal 6 al 10 agosto 2019 ore 20:00 - 24:00

Presentazione di una selezione di stampe realizzate dai partecipanti del Laboratorio di Sviluppo e Stampa in Bianco e Nero

Mostra fotografica di Andrea Biscosi dal titolo "La Fabbrica della Pellicola"

Installazione multimediale "Ferrania al Femminile"

Rassegna cinematografica - cinema all'aperto nel cortile della scuola

martedì 6 agosto - ore 21:00 proiezione del film "Mamma Roma"

giovedì 8 agosto - ore 21:00 proiezione del film "La Ciociara"

Le proiezioni saranno precedute da una presentazione dei video realizzati dagli studenti delle classi 3B e 3D

***il programma completo e le locandine degli eventi sono disponibili in fondo a questa pagina***

luglio 2019

Laboratorio Animazione Cromatica in 16mm

Laboratorio di disegno libero su pellicola cinematografica

per bambini e ragazzi dai 6 anni in su presso la sede di via Allende

Le attività sono state svolte in collaborazione con Kiné Società Cooperativa, coordinata dall’A.P.S. Gargàgnan Film.

(fotogallery in fondo alla pagina - a curà di Kinè e gargagnànfilm)

maggio -giugno 2019

Corso di web design e comunicazione social - destinatari sino ad un massimo di 12 studenti e 3 docenti.

25-29 marzo 2019

Nell'ambito del progetto "Ferrania a Memoria" gli studenti della classe 2 F  si sono occupati di una prima fase di riordino, inventariazione e digitalizzazione di una porzione di fotografie dell’Archivio di Fabbrica, costituita da negativi e positivi che vanno dagli anni ‘30 agli anni '60.

Le attività sono state svolte in collaborazione col Ferrania Film Museum e  Kiné Società Cooperativa, coordinata dall’A.P.S. Gargàgnan Film.

(fotogallery in fondo alla pagina - fotografie di Alessandro Bechis e Lidia Giusto)

PROGRAMMA EVENTI PATETTA AGOSTO 2019
LOCANDINA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
SINOSSI FILM AGOSTO BN