IP - MAT

 

DESCRIZIONE
Il percorso in breve

L'indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)" è indicato per tutti coloro che da sempre hanno la spiccata tendenza a risolvere ogni piccolo problema di tipo meccanico, ma anche tecnologico e sicuramente impiantistico. Se riparare motori, aggiustare impianti elettrici, “sporcarti le mani” con olio e grasso nelle più diverse operazioni di aggiustaggio, sono le tue passioni allora questo è il corso pensato apposta per te. Ma la passione, da sola, non basta. E soprattutto la passione non è sufficiente per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. È necessario formarsi in modo adeguato, acquisire le competenze necessarie per diventare tecnici seri e professionali in grado di operare in tutti i principali settori produttivi riguardanti la meccanica e l’impiantistica. La finalità del corso MAT è proprio questa: formare lo studente attraverso conoscenze teoriche sperimentate praticamente attraverso innovative attività laboratoriali e successivamente presso le aziende manifatturiere del territorio durante i periodi di ASL. Le discipline professionalizzanti proprie di questo percorso di studi sono: Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni per tutti gli anni di corso, Tecnologia Meccanica e Applicazioni, Tecniche di manutenzione, Applicazioni di Elettrotecnica ed Elettronica. Una volta diplomato le possibilità lavorative sono svariate e diverse: dall’operaio qualificato, al meccanico di automobili e motocicli, l’installatore di impianti, operatore di macchine utensili, manutentore di apparecchiature elettriche e termiche, magazziniere, saldatore. Il diploma ti permetterà inoltre di partecipare ai concorsi pubblici e in ultimo, ma sicuramente non per minore importanza, di proseguire gli studi e accedere all’università.

 

QUALI CARATTERISTICHE PERSONALI POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA DEL PERCORSO?
Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale

  • interesse rivolto a tutte le attività manuali (in generale) legate ai settori meccanico-tecnologico-impiantistico.
  • voglia di eseguire operazioni del tipo: smontare e rimontare il motorino o la bicicletta; aiutare i tuoi genitori nei piccoli interventi di riparazione domestica; realizzare componenti e attrezzature meccaniche; “sporcarti le mani” con olio e grasso nelle operazioni di aggiustaggio;
  • buone attitudini manuali e operative;
  • voglia di “trafficare” con attrezzi e macchinari.

 

CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO?
Obiettivi, attività, competenze

Oltre alle regole di civile convivenza e di comportamento (anche e soprattutto negli ambienti di lavoro) l’obiettivo del percorso è quello di fare acquisire la capacità pratica esecutiva per operare in tutti i principali settori meccanico-impiantistici attraverso attività scolastiche laboratoriali e comunque caratterizzate da una stretta collaborazione con le aziende manifatturiere del territorio.

 

CHE COSA SI STUDIA NEL PERCORSO?
Materie, insegnamenti, argomenti

Oltre a tutte le materie comuni alla totalità dei percorsi di studio superiori (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Scienze motorie e Religione), le materie caratterizzanti sono:

Per tutti e 5 gli anni di corso: L.T.E. (Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni).

Nei primi 2 anni di corso: scienze integrate e laboratori (Chimica, Fisica e Biologia); tecnologia informatica (introduzione all’uso delle macchine utensili a controllo numerico); disegno; elementi di diritto ed economia.

Negli ultimi 3 anni di corso: T.M.A. (Tecnologia Meccanica e Applicazioni); T.T.I.M. (Tecniche di Manutenzione); T.E.E.A. (Tecnologie Elettroniche, Elettrotecniche e Applicazioni).

 

CHE COSA SI PUO’ FARE AL TERMINE DEL PERCORSO?
Sbocchi formativi e lavorativi

  • Entrare nel mondo del lavoro come operaio qualificato; saldatore; meccanico auto/moto; installatore impiantista; operatore macchine utensili CNC; manutentore di apparecchiature meccaniche elettriche e termiche; magazziniere; etc;
  • Partecipare a concorsi pubblici e privati;
  • Continuare gli studi nelle università o negli ITS.

 

TESTIMONIANZE
Persone coinvolte nel percorso

In costruzione ...

 

QUADRO ORARIO
Numero di ore settimanali per disciplina e per anno di studio

quadro orario IP - MAT (.pdf)